Il ristorante Da Pancrazio è nato nel 1922 da Pancrazio Macchioni, che aprì un’osteria in piazza del Biscione, adiacente al vivace mercato di Campo de’ Fiori.

Negli Anni 50 i fratelli Pietro e Mario Macchioni lavorano per ingrandire i locali e scoprono un grande tesoro: nel seminterrato del locale si aprono diverse sale della Curia del Teatro di Pompeo, il più grande teatro della Roma del I Secolo. Il luogo dove fu ucciso Giulio Cesare.

La guida del locale passa poi al figlio di Pietro, Paolo, che prosegue la tradizione del ristorante familiare di quartiere, ma lo fa anche diventare uno dei punti di riferimento della cucina romana e uno dei luoghi più amati dai foodie internazionali. E con lui il locale si avvia a celebrare i 100 anni dall’apertura.


Da Pancrazio’s is built over the Theater of Pompey‘s ruins, the 1st century b.C. theater where Julius Caesar was murdered. Our place has became famous in years for the unique halls where you can dine and for the taste of the typical roman cuisine purposed, a treasure prepared every day following recipes we preserve since 1922.